domenica 19 giugno 2011

Cap. 021 - Intensione ed Estensione del concetto.

L'ascolto : "  Joshua Bell   " / Assolutamente da Ascoltare!


"... L’intensione di un concetto è l’insieme degli aspetti che lo contraddistinguono dagli altri.  Ad esempio,  aspetti abitualmente presenti nel concetto che in italiano si designa col termine ‘gatto’ sono il fatto che ha quattro zampe,  miagola,  tende a mostrare indipendenza dal(l’eventuale)  padrone,  etc.;  aspetti meno abituali sono il fatto che è geneticamente imparentato col leone,  la tigre,  la lince;  che quando è in tensione irrigidisce la coda e la muove a scatti,  etc.;  aspetti ancora meno abituali sono alcune particolarità dell’apparato digestivo,  o riproduttivo,  che permettono agli zoologi di distinguere i gatti da altri felini.
L’estensione di un concetto è l’insieme dei referenti che presentano gli aspetti che ne formano l’intensione.  Articolando l’intensione di un concetto riduce automaticamente la sua estensione:  il concetto di gatto ha un’intensione più articolata di quello più generale di felino;  di conseguenza la sua estensione è minore:  tutti i gatti sono felini,  ma non tutti i felini sono gatti.  Si può pertanto dire che fra il concetto di felino e il concetto di gatto intercorre un rapporto di genere a specie,  e che entrambi fanno parte della stessa scala di generalità. ... "

Libera citazione da Alberto Marradi.






Un esempio non sò quanto calzante, ma di certo funzionale a quanto a me necessario.
Per farla breve quasi in contraddizione con quanto sopra, siam partiti dall'applicazione del intruder marittimo, siam passati poi al blend tra pelo naturale flash di varia natura per finire poi alla mosca che sopra ogni altra è funzionale al mare, la Ray's Fly. 
Tre punti per arrivare a un artificiale da testasre su i serra più malizzioni che gia cominciano ad accostare e poco si lasciano lusingare.

Di seguito il risultato.





                                                                                           Photo by Randaragna

Nessun commento:

Posta un commento