domenica 5 giugno 2011

Cap. 016 - Natural Blend Hair.

L'ascolto :  "  Gil Scott Heron" / I Take Care of You


Tornando alla pesca a mosca in mare, ormai un paio di anni fa, ripresi a costruirmi gli  artificiali; nel far questo, cercai di procurarmi dei materiali che unissero nelle loro catatteristiche, lucentezza e mobilità, da principio rimasi affascinato dai materiali di Steve Farrars, bellissimi blend commercializzati in moltissimi colori, che si dimostrarono eccellenti per le caratteristiche di lucentezza e policromia, ma poco interessanti per la costruzione di mosche di pochi centimetri per di più scarsamente vestite, infatti queste risultavano piuttosto rigide, senza contare il fatto che non riuscivo ad ottenere volumi adeguati con poco materiale, fotto contrario a quanto avviene con peli naturali, come Buk Tail, Aric Fox, Icelandic Sheep e via discorrendo. Morale, i primi se pur bellissimi e perfetti per certi versi,  non possono essere paragonati a i peli naturali, nel campo di applicazione che mi interessa.
Da qui e, dal fatto che mi sto sempre di più interessando agli artificiali da salmone, son tornto all'impiego di peli naturali, venendo meno ad i miei artificiali la parte di luminosità e policromia, che tanto avevo cercato con i succitati blend , caratteristica che spesso dona alle mosche quell'afflato di vita che fa la differenza.
Subito l'idea di unire peli naturiali a sottili flash, come Nylon Blend e Ice Wing, perciò dalla teoria alla pratica il passo è stato breve.
Ecco il primo esperimento con dell'Icelanc Scheep, Nylon Balnd e Ice Wing UV Hue, c'è voluta un po' di pazzienza ed attenzione, ma il risultato può essere impiegato onorevolemente.




                                                                                           Photo by Randaragna


Nessun commento:

Posta un commento