lunedì 17 gennaio 2011

Cap. 013 - Parliamo di cose Serie !!!

L'ascolto : "  N. K. Cole  " / Xmas Song by ...


Ad oggi possimo dire ufficialmente che le feste son passate, fatto salvo per qualche panettone che si nasconde ancora in qualche angolo di casa e che si fa pizzicare solo al mattino presto durante la colazione immolandosi nel caffè e latte...
Mi ero riproposto durante le feste di parlare di alcune bottiglie che mi avevano impressionato piacevolmente durante le libagioni festive, ed eccomi qua a metter giu un elenchino che esula dalla pesca.
L'ordine non è una classifica anzi, verranno come me le carica il computer, tanto per non far torto a nessuno, visto che comunque son tutti pezzi di eccellenza! 


Colle di Luna Rosè , di Valmonte.



Da profano lo ho messo su quanche gambero rosso di fondo e su un risotto a i frutti di mare fatto a modo e, devo dire che il risultato è stato davvero eccellente. Si tratta di un Pinot Nero vinificato in Rosè, l'effetto è estremamente piacevole con un perlage molto fine ma con tutte le caratteristiche del vitigno da cui nasce.
Per saperne di più :  Col di Luna.




METODO RURALE ...

 


Quà ci sarebbe da parlare e disquisire per diverso tempo, visto che, al primo assaggio questo vino, pressochè unico, lascia a dir poco di stucco, si è certi di star bevendo uno spumante ma si è altrettanto certi di non star bevendo uno spumante !
A partir da questo presupposto si può dir tutto, fatto sta che a mio modo di intendere lo paragono ad un'opera unica e come tale deve essere intesa, ogni bottiglia fermenta autonomamente con i suoi lieviti, risultato...  stupefacente per profumo e sapore.
Per saperne di più : Metodo Rurale.


Spumante Le Quattro Vasche.




Un vino di una volta, schietto asciutto ed estremamente versatile, dal pesce al dessert!
Da elogiare la Grande Serietà e Passione di Quirino che fa questo ed altri Ottimi vini con mestiere d'altri tempi, è sempre un paciere poterlo incontrare per portare i sui prodotti sulla nostra tavola.
Grandi compliemnti a questa Azzienda Vinicola, di cui anche l'olio è ottimo.
Per saperne di più : Le Quattro Vasche.


Bonarda Oltrepò Pavese.




Indispensabile su le carni grasse dei cotechini e degli zamponi, pulisce la bocca e permette di gustare al meglio piatti che altrimenti si farebbero rammentare per qualche tempo. In più questa bottiglia ha ottimi aromi che la rendono particolarmente piacevole durante il pasto.
Per saperne di più : Bianchi Vini.




NoSO2 , Jejo Bisol.




Molto poco da dire, un nome, Bisol, che parla da solo, scelto in tutto il mondo come eccellenza deli prosecco nazionale.
Questa bottiglia ha la particolarità di non contenere solfiti aggiunti, bella da vedere e davvero unica da bere, un'esperienza da fare...
Per saperne di più : Bisol.
                               NoSO2 




Di vini si è quindi trattato e non solo, adesso non resta che rimboccarsi le maniche e tornare alla nostra occupazione... 


                                                                              Photo by Randaragna


Nessun commento:

Posta un commento