mercoledì 18 agosto 2010

Cap.002 - ARRIVANO I SERRA ED ECCO I BANGER !

Con questa mia breve descrizione non voglio raccontare come si costruisce un Banger, me ne guardo bene!
Descrivo semplicemente come li faccio io, spendendo una cifra onesta e utilizzando ingegno e materiali che posso reperire con facilità e in quantità da potermi permettere di costruire senza pensieri e senza che l'aspetto delle mie mosche e la loro funzionalità siano alterati o ridotti.


Servono:
- 1 foglio di carta da regali, per meglio dire plastica, che sia rilucente o catarifrangente.
- Pennarelli del colore che si vuole che abbia il Bangher, io per i Serra uso ARANCIO o ROSSO.
- Rotolo di NASTRO BIADESIVO.

Appoggio il lato adesivo del nastro sul foglio di materiale plastico e lo faccio aderire bene, dopodichè lo rifilo sul profilo del nastro.
Coloro poi la plastica dei colori che voglio o addirittura disegno e creo gli occhioni adesivi.


Con della schiuma a celle chiuse ( uso i galleggianti da piscina, quelli a tubone ) faccio dei cilindretti proporzionati all'amo che uso, che poi rivesto con la striscia di catra rifrangente, adesso diventata adesiva,  e rifilo sulle testate del cilindretto. In fine applico gli occhioni.
Ovviamente il risultato non è precisissimo, ma la precisione è una qualità che ognuno di noi decide in funzione dei sui gusti, ma tutto sommato per quello che deve vedere il pesce non credo vadano male.

Due scatti di seguito.




Attendo qualche ora di modo che il mastice del biadesivo si stabilizzi e faccia la sua presa come si deve.
A questo punto per finitura e soprattutto per inrobustire l'artificiale passo una mano di Flex-Coat, quella per le legature delle canne da pesca per intendersi, la preferisco alle classiche epossidiche  che creano uno spessore troppo elevato ed un rivestimento troppo rigido e vetroso che porta a ritrovarsi tra le mani mosche che si rompono come fossero di vetro, mentre la Flex-Coat resta flessibile e difficilmente si rompe, in oltre non ingiallisce con il sole.

Unico neo !?!
Servono 12 ore perchè sia maneggiabile e un rotore per far si che si asciughi senza colature...




Craft fur e polar chenille rifiniscono i cari Banger !!!







Nessun commento:

Posta un commento