domenica 24 ottobre 2010

Cap.009 - Neri & Bianchetti.

L'ascolto : Saltfishforty / Saltfishforty.


Prosegue mio malgrado la quieta inattività alieutica, la luna, che ultimamente trovo sempre nel posto per me sbagliato, non è dalla mia, infatti l'alzarsi alle 5 per andare a lavoro non mi consente di far nottata, se non immaginando di star sveglio più di 24 ore, resterebbero così le albe e i tramonti, che però il meteo ha impedito di frequentare. Fa niente, nel frattempo si costruisce, immaginando come le mosche si muoveranno sott'acqua e i luoghi dove la fantasia mette i nostri amati predatori.
Ovviamente e anche ripetitivamente dico che non si vive di sola pesca, molti altri piaceri e diletti trovano posto nelle giornate, piccole cose, che però danno un sapore diverso al tempo lasciato libero dal lavoro e trascorso in famiglia.
Prorpio di ieri, un quanto mai fortuito e piacevole incontro, durante la spesa per le proviste settimanale, di fronte al banco in un piccolo produttore dell'appennino Abruzzese, che gia conoscevano per gli scuisiti ed unici formaggi di capra, siamo stati accolti da un meraviglioso cesto di Tartufi Neri Uncinati. Senza dubitare riguardo la qualità del prodotto ne abbiamo presi alcuni, giusto per un gustoso piatto di pasta che rendesse omaggio al meglio al prezioso frutto della terra. 
Garantisco che i Bianchetti costruiti dopo pranzo son venuti molto melgio di quelli costriuti nelle altre occasioni.... 
Figuriamoci pescare dopo un piacere del genere a che risultati potrebbe portare...







Il risultato...




Doveroso, non per far pubblicità, ma per dare quanta più importanza possibile all'impegno e all'amore con cui una famiglia persevera portando avandi la cultura e la tradizione della produzione di formaggi e altri prodotti dell'agricoltura, a dir poco unici.






Photo By Randaragna

domenica 10 ottobre 2010

Cap.008 - Non solo di Pesca !!!

L'ascolto : Kalevi / Be The Change Yuo Want To See.


Non solo di pesca per fortuna...
Per il momento concentro la mia attenzione sul costruire artificiali che creino moviemnto e volume, nel frattemo, mi divido tra cucina e fotografia, il tempo non è molto ma cerco di metterlo a frutto nel migliore dei modi.
Quindi affiancata a i Kinky Muddler che preparo per le prossime notti, c'è una bella bottiglia di Sagrantino di Montefalco di casa Antonelli a cui è andato l'onore di far coppia con un coscio d'agnello al forno cotto lentissimamente, che con il senno di poi assicuro essere un abbinamento davvero eccezionale!
Buon ascolto quindi.





Per saperne di più :  ANTONELLI

 
                                                          Photo by Randaragna  

mercoledì 6 ottobre 2010

Diary 004 - FishWaching.

L'ascolto : Myöhä / Mini-male


Stavolta mi limito a mostrare un momento di quest'ultima uscita che, visti i risultati non merita poi molta prosa, di certo torneremo approfittando di questa ultime belle giornate incalzati da un certo moviemento al cambio di luce.

Buona visione e soprattutto buon'ascolto, merita, date retta...







                                                Photo by Randaragna


 

domenica 3 ottobre 2010

Diary 003 - La Costanza.

L'ascolto : Celtus / Music by Celtus



Finalmente di nuovo al mare.
Ci attendono condizioni favorevoli, venti, maree e condizioni del cielo sono decisamente tra le migliori, si decide quindi per 2 giorni di pesca, nella speranza di fare finalemtne qualche bell'incontro.
Già in foce poco dopo mezzogiorno, il punto d'acqua è previsto per le 15.30, visti i presupposti che fanno ben sperare faccio le cose in grande, la solita Switch rod con intermedia del 9, accoppiata  stavolta alla 9' con galleggiante del 12, giusta giusta per le grosse Crease Fly che spero di far mordere a qualche bel pelagico.



Montate le mosche, cui inseparabile è un piccolo bianchetto, si comincia a saggiare l'acqua.
La corrente, grazie al vento di sud ovest e alla marea montante, entra dal mare, situazione decisamente buona. 
Il punto di marea si avvicina, stranamente non c'è alcun tipo di attività, nonstante sia giorno non dovrebbe esserci calma piatta, nessun movimento, ne per noi ne per gli altri che pescano con le più svariate tecniche.




Brutto segno che non fà che confermare la serie negativa iniziata ormai da tempo...
Ci si sposta, certi che lungo le scogliere vada meglio, la schiuma fa ben sperare e battiamo, senza perderci d'animo, più di un chilometro di costa, il vento è fastidioso, ma è nostro alleato, dalla schiuma nessun segnale, neanche un'iseguimento o un'ombra che fugge sul fondo.
Il sole comincia a calare, stanchezza e scoramento ci trovano sedutti su un tronco tra i massi della scogliera, si riflette sul come e sul perchè di questa situazione e soprattutto su quanto dipenda dalle nostre abilità, a conti fatti ci sentiamo scagionati.




Di nuovo da zero, stavolta il nostro obbiettivo è la sabbia, andasse meglio sotto lo scalino o tra le scogliere sommerse.
Un buon punto, un pontile che si protende nel mare permettendo di pescare parallelamente alla spiaggia, facendo lavorare gli artificiali sia sotto lo scalino della riscacca che fra le scogliere artificiali sommerse.
Almeno quà, si ha la soffisfazione di pescare in un bel posto, l'orizzonte è ampio, il vento ha l'odore del mare e la posizione fa sì che si possa godere del tramonto ormai prossimo, rinfrancati  riacquistiamo fiducia e con nuova lena si continua a lanciare cercando la vena di corrente che possa portare l'attesa cattura.




Niente ...
Niente ...
Niente ...


Continuo a interrogarmi sul come e sul perchè senza trovare la benchè minima risposta ...




E' giunto il tramonto senza che niente sia cambiato, riprendiamo la strada di casa dandoci appuntamento prima dell'alba.

Già ai primi raggi del sole siamo in pesca, da una punta protesa in acqua si cominciano a scorgere le prime cacciate, il vento da sud alza onde sotto le cui creste si vedono sagome scure sfrecciare, l'eccitazione si fa sentire, riposta la Switch passo alla coda 12, unica che permette con constanza di raggiungere i pesci in attività con la volumiosa esca galleggiante. Ci alterniamo per quasi 2 ore, le cacciate si spostano e costringono a cambi di direzione all'ultimo momento, i cambi di artificiale si susseguono, ipotiziamo siano lecce amia, l'attività cala e, fatta eccezione per un paio di inseguimenti non abbiamo ottenuto altro, ma basta ed avanza per avere la dovuta carica.




Altra scogliera, anche qua inseguimenti e un bel serra dietro la mosca, che all'ultimo decide di non attaccare, ben altra cosa rispetto alla giornata precedente, proseguiamo lanciando su ogni segno di attività; di certo non è stata una di quelle giornate memorabili, ma è comunque servita a ridar fiducia e speranza per le future uscite, consci, che l'attesa sarà prima o poi ripagata.




                                                Photo by Randaragna